Verkehrssanierung Aarwangen - Langenthal Nord - Gestalterische Beratung
La ristrutturazione del traffico Aarwangen – Langenthal prevede una nuova strada di bypass per Aarwangen, su una lunghezza di 4 km. La strada di bypass si collega al quartiere industriale di Langenthal, attraversa una variegata zona agricola e naturale, passa sotto il bosco di Spichig, sovrappassa l'Aare e si collega a nord del fiume alla strada esistente.
Inserire una strada nel paesaggio significa affrontare entrambe le realtà in modo rispettoso e specifico, senza trascurare l'una o l'altra. In primo luogo, la strada, con tutte le sue opere d'arte correlate, deve seguire la topografia. Il gioco dinamico tra il paesaggio che si muove e la necessità di una linea il più possibile rettilinea deve essere ottimizzato in modo adeguato. La strada e le opere d'arte hanno una logica propria e interna, che deve essere espressa.
Dal punto di vista progettuale, si tratta di trattare gli elementi che emergono, come scavi, pendii, muri di contenimento, ponti, sottopassaggi, portali e tunnel, come elementi di un trattamento uniforme, come un continuum, e non come una somma di casi singoli.
In primo luogo, devono essere ottimizzati i tracciati orizzontale e verticale, affinché le opere d'arte risultanti possano essere progettate in modo semplice e onesto, secondo la loro funzione. La forma delle opere d'arte deve svilupparsi in un gioco globale con il tracciato, tenendo conto di tutti gli aspetti coinvolti.
I nuovi ponti dovrebbero essere concepiti come un prolungamento della carreggiata, con un supporto adeguato, che porti a un equilibrio tra gli elementi orizzontali (passerella e lastra stradale) e le colonne.
- Año
- 2015





