Piazzale Ex-Scuole
Lugano, Switzerland
La piazza è definita da una copertura di forma parabolica aggettante che sfrutta al massimo l’estensione e l’altezza, creando uno spazio di riferimento unico, a partire dall’isola verde al suo centro. Attorno al giardino centrale vi è un ampio spazio di circolazione pedonale che può cogliere su una superficie di 900 m2 varie attività quale mercato coperto, funzioni commerciali ecc. Perimetralmente sono disposte le fermate dei bus secondo il principio della rotatoria, raggiungibili dall’accesso al posteggio e tra di loro senza attraversamenti. All’estremo nord, la copertura coglie la fermata del tram-treno. Il posteggio delle biciclette e dei motocicli è disposto in modo lineare al di sotto della piazza, raggiungibile da due rampe situate sul lato nord, con un minimo di attraversamenti rispetto all’area di circolazione dei bus e all’area pedonale. Dal posteggio si accede alla piazza dal vuoto centrale che è punto di riferimento e di luce naturale.
La copertura si appoggia su due volumi edili che contengono le funzioni richieste, su tre livelli (biglietteria TPL e ARL, polizia comunale, spazi commerciali …). Il vuoto centrale permette una relazione verticale tra gli elementi.
La copertura di forma parabolica su 4 lati è di legno, composta da una struttura primaria di travi curve intrecciate, in modo a creare un “tessuto”, e da una struttura secondaria composta di travetti e ricoperti da un assito, formando uno spazio accogliente. La struttura lignea che forma lo spazio è sorretta da una struttura centrale in acciaio, un traliccio 3-dimensionale, appoggiato su due volumi in cemento armato. Mentre la copertura lignea è impermeabilizzata e protegge dalla pioggia, la corte centrale è aperta verso il cielo, ben visibile dalla piazza grazie alla forma parabolica. I muri dell’area verde sono inferiori rispetto alla piazza, a livello della quota di falda massima, in modo a garantire da un lato la funzionalità di vasca bianca del posteggio dall’altro dare alle piante la terra naturale e garantire l’infiltrazione dell’acqua piovana.
La pavimentazione della piazza è prevista per la parte pedonale in Cemphalt un prodotto a base di cemento e asfalto levigato, tipo terrazzo, impermeabile e connesso con la soletta in cemento armato, mentre l’area di movimento dei bus è rivestita di asfalto. La tonalità del Cemphalt è un leggero rosso, in analogia alla pavimentazione in porfido rosso dell’area pedonale di Lugano.
La copertura potrà essere ricoperta di pannelli fotovoltaici.
La costruzione lignea in forma parabolica con i tiranti in acciaio è leggera, di percezione e fisicamente, nel rispetto di un concetto di sostenibilità. La volumetria semplice dell’interrato, dei corpi abitabili fuori terra e della copertura rispettano il budget previsto.
Al centro della piazza urbana coperta è previsto un parco-giardino, attorno al quale si svolge il traffico di scambio verso l’area pedonale. Come un vaso di fiori in un salotto, il giardino diventa punto di riferimento. Il parco-giardino è previsto con una fitta piantagione variata, una selva. Questo Eden, un mondo di flora subtropicale comprendente palme, camelie, glicini, oleandri, canfori, eucalipti, magnolie, azalee, arance, limoni, bambù e qualche specie di piante fiorifere odorose vuole attrarre ed incantare i passanti.











